DDNS, servizo necessario

DDNS, normalmente, viene sempre associato ad uno stesso indirizzo IP che, a sua volta, viene sempre associato ad un determinato dispositivo il quale, solitamente, assolve ad una o più ben precisate funzioni da server. Al mondo, però, esistono numerose tipologie di dispositivi che per accedere ad Internet, attraverso uno o più ISP (Internet Service Provider), ricevono di volta in volta un indirizzo IP diverso. Pertanto, proprio a causa di ciò, non sarà mai possibile raggiungere tali dispositivi attraverso Internet poiché non sarà mai possibile sapere a priori quale sarà l’indirizzo IP che ogni volta verrà assegnato a ciascuno di essi. Questo, di conseguenza, rende impossibile amministrare da remoto tali dispositivi o, semplicemente, offrire determinati servizi attraverso il loro utilizzo. In questi casi viene perciò in aiuto il cosiddetto DDNS.

 

Che cos’è il DDNS?

Il DDNS, acronimo di dynamic domain name system, ovvero sistema dei nomi di dominio dinamico, è un sistema che, in poche parole, permette ad un normale DNS di essere sempre associato all’indirizzo IP di un medesimo dispositivo, anche se questo indirizzo IP dovesse cambiare nel tempo. Il servizio, quindi, permette ad un particolare dispositivo di essere sempre raggiungibile attraverso il suo nome DNS e questo, a conti fatti, rende possibile amministrare remotamente tale dispositivo e/o erogare eventuali servizi attraverso il suo utilizzo, il tutto mediante una qualunque connessione ad Internet.

Come funziona un Dinamic DNS

Senza addentrarci in dettagli particolarmente tecnici, diciamo che un normale DNS ha il compito di tradurre un classico indirizzo IP in un più comune nome di dominio e, viceversa, un comune nome di dominio in un classico indirizzo IP. Ad esempio, quando tu scrivi www.google.it nel tuo browser preferito, stai in realtà scrivendo uno dei tanti indirizzi IP, come ad esempio 149.3.176.52, associati al nome di dominio google.it. Se però, per un motivo o per un altro, questo indirizzo IP, cioè 149.3.176.52, dovesse improvvisamente cambiare a tua insaputa, digitando un’altra volta www.google.it nel tuo browser preferito, purtroppo non ti sarà più possibile raggiungere la tua prefissata destinazione, ovvero google.it. Il DDNS ha dunque il compito di risolvere proprio questo problema.

Ammettiamo, ad esempio, che digitando abc.ddns.net nel tuo browser preferito tu possa tranquillamente raggiungere l’indirizzo IP associato in quel momento, per esempio 63.102.9.19. Se però per qualche motivo questo indirizzo IP dovesse cambiare all’improvviso, in, ammettiamo, 65.98.210.97, digitando un’altra volta abc.ddns.net nel tuo browser preferito, grazie al servizio, in questo caso verrai automaticamente dirottato verso il nuovo indirizzo IP, quindi verso 65.98.210.97, raggiungendo perciò nuovamente, e senza alcun problema, la tua prefissata destinazione.

MBLI S.a.s. di Marchese Daniele Rosario, per venire incotro alle esigenze dei propri clienti ha ritenuto aggiungere tra i propri servizi quello del DDNS, come nella consuetudine aziendale, il cliente non deve fare altro che contattarci e noi ci occuperemo di quanto necessario per risolvere i Vs. problemi configurando il servizio per voi.

Potete contattarci direttamente tramite la notra pagina contatti oppure inviando una email a preventivi@mbli.it, sarà nostra core ricontattarvi per fugare qualsiasi Vs. dubbio e/o fissare un appuntamento telefonico per l’installazione e la configurazione del nuovo servizio.