Minecraft

Minecraft è un videogioco d’avventura sandbox sviluppato dallo svedese Markus Persson, alias Notch, poi dall’azienda Mojang Studios. Il mondo di gioco è un universo in voxel generato proceduralmente, che incorpora un sistema di creazione basato sull’estrazione e la trasformazione di risorse naturali, come minerali, materie prime, nonché animali e vegetali. 

Il mondo è composto da blocchi cubici 3D che rappresentano diversi materiali come terra, sabbia, pietra, legno, acqua e lava. Il gioco si basa sul raccogliere questi blocchi con diversi attrezzi e collocarli a proprio piacimento, costruendo ciò che si vuole.

A meno che non vengano modificate le impostazioni tramite il menu di creazione, il mondo è generato proceduralmente sulla base di un “seme” (ovvero un insieme di caratteri) solitamente casuale o inserito manualmente. Al momento della creazione del mondo, si può decidere se generare un mondo totalmente piatto oppure un mondo in cui sono presenti valli e rilievi. Inoltre, il mondo è diviso in una serie di biomi come deserti, boschi o giungle, ciascuno con le proprie caratteristiche uniche e talvolta creature relative.

Il terreno può essere inoltre, composto da pianure, montagne, caverne, pozze d’acqua o di lava. Il tempo segue il ciclo giorno-notte, dove ogni fase dura 10 minuti, per un totale di 20. Generalmente la visuale del giocatore è in prima persona, ma è possibile cambiarla in qualsiasi momento in qualsiasi altra posizione.

I nuovi giocatori hanno una skin selezionata casualmente tra Steve e Alex, ma dal 2010 è possibile creare skin personalizzate. Durante il gioco si possono incontrare degli NPC (conosciuti a loro volta come “mob”, “entità” o “creature”), che possono essere passivi, neutrali o ostili. I primi, tra i quali troviamo: mucche, maiali e polli, possono essere cacciati per reperire cibo e fabbricare oggetti, i secondi sono normalmente degli animali “passivi” che, se vengono attaccati, aggrediscono il giocatore che li ha colpiti e diventano quindi “ostili”. Queste due categorie sono accomunate dal fatto che i mob vengono solitamente generati di giorno, al contrario dei terzi, come scheletri, ragni e zombi, i quali vengono generati di notte o, in generale, nei luoghi bui e attaccano il giocatore sempre; alcuni di questi, come zombi, scheletri, husk e annegati, bruciano al sole se non hanno un elmetto equipaggiato, altri, come il creeper, che esplode come una TNT in vicinanza dei giocatori, e l’Enderman, che attacca soltanto se guardato negli occhi ed è in grado di teletrasportarsi e raccogliere blocchi, hanno caratteristiche particolari.

L’obiettivo principale di Minecraft è sconfiggere il Dragone dell’End, un drago che si trova nel mondo dell’End. Sono anche presenti degli obiettivi, definiti “progressi”, che aiutano il giocatore ad avanzare attraverso nuove scoperte.