Certificazioni

L’importanza delle certificazioni tecniche

Le persone che si inseriscono nel mondo del lavoro, della scuola e dell’università, oggi devono necessariamente possedere delle competenze tecniche nell’ambito che le caratterizza e li specializza, spesso con strumenti informatici di base.

Grazie alla globalizzazione dei mercati, le aziende hanno sempre più la necessità di avvalersi di collaboratori dalle ottime competenze trasversali e soprattutto disposti a una formazione continua.

Essere in possesso di una certificazione che attesti in modo oggettivo le proprie competenze è un ottimo modo per fare la differenza durante un colloquio di lavoro.

Nel settore informatico e digitale esistono svariate certificazioni riconosciute a livello internazionale, fondamentali non solo per chi desidera accedere al mondo del lavoro.

Ricorda che, a parità di esperienza e titoli posseduti, le aziende prediligono affidare da sempre compiti, mansioni e/o appalti a persone/aziende che possiedono una certificazione informatica spendibile che attesti in modo neutrale le competenze acquisite nel tempo.

Spesso vengono sottovalutate le certificazioni specialistiche rilasciate dalle aziende prodottrici e/o distributori di servizi e/o prodotti. Corsi necessari ad acquisire quelle competenze indispensabili per utilizzare/proporre/assistere il prodotto/servizio offerto.