mbli.cloud

Il 01.06.2016 nasce il cloud della MBLI S.a.s., ebbene si potete trovarlo all’indirizzo: http://www.mbli.cloud, il sito si propone di offrire servizi evoluti in rete.

http://blog.keliweb.it/wp-content/uploads/2015/01/cloud-broker.jpgAlcuni servizi tra in cloud pià diffusi è la possibilità di archiviare file, uno degli applicativi può utilizzati è owncloud.org, applicativo apensource per l’utilizzo privato di risorse e già disponibile e raggiungibile all’indirizzo http://www.mbli.cloud/owncloud/.

La nostra strategia cloudcomputing

L’avvento di Internet of Everything (IoE) è sinonimo di rapida innovazione e opportunità di business, ma implica al contempo nuove sfide per i leader dell’IT. Molte aziende come la nostra puntano a migliorare il business con nuovi servizi online che favoriscono la crescita, riducono costi e rischi e aumentano l’agilità. Sempre più spesso un ambiente multicloud rappresenta la soluzione ideale a queste esigenze.

Il nostro intento è di seguire le soluzioni che possano collegare sistemi privati, pubblici, aperti e ibridi in una rete globale connessa, chiamata progetto Intercloud (Progetto Cisco). La migliore combinazione di cloud privato, pubblico e ibrido è tuttavia diversa per ogni azienda.

Per tale scopo stiamo cercando strumenti idonei ad aiutarci a elaborare un piano di adozione dettagliato basato sugli obiettivi aziendali.

Alcuni cenni sul cloud, in informatica con il termine inglese cloud computing (in italiano nuvola informatica) si indica un paradigma di erogazione di risorse informatiche, come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione di dati, caratterizzato dalla disponibilità attraverso Internet a partire da un insieme di risorse preesistenti e configurabili.

Le risorse non vengono pienamente configurate e messe in opera dal fornitore apposta per l’utente, ma gli sono assegnate, rapidamente e convenientemente, grazie a procedure automatizzate, a partire da un insieme di risorse condivise con altri utenti lasciando all’utente parte dell’onere della configurazione. Quando l’utente rilascia la risorsa, essa viene similmente riconfigurata nello stato iniziale e rimessa a disposizione nel pool condiviso delle risorse, con altrettanta velocità ed economia per il fornitore.